Adam von Fulda (1445-1505) – In decollatione S.Johannis Baptistae

Mottetto a 5 del compositore tedesco, monaco benedettino, Adam von Fulda, conosciuto soprattutto per essere tra i fondatori dell’Università di Wittemberg e scrittore del trattato “De Musica”, molto importante per i ben più celebri musicisti tedeschi successivi Praetorius e Schuetz. La musica di Adam von Fulda fu invece probabilmente in buona parte influenzata dallo studio di quella di Guillaume DuFay, di mezzo secolo più giovane.
Il brano qui proposto si basa sulla storia della decapitazione di San Giovanni Battista. La parte della narrazione vera e propria del “fattaccio” è delegata alla vox vagans, con frasi brevi e definitive: “Meretrix suadet, puella saltat, rex iubet, sanctus decollatur. En quomodo perit iustus, quasi non sit Deo dilectus”.

A 5-voices motet by Adam von Fulda, German composer and music theoretician, influenced by Guillaume Dufay’s music and “influencer” himself, 80-100 years later, for Praetorius and Schuetz.
The text goes on S.John the Baptist’s beheading.

Transcription by Guido Menestrina

Qui di seguito il link all’ascolto del videoscore:

Acquista qui lo spartito: http://www.musicaltranscriptions.com/Adam-von-Fulda-1445-1505-In-decollatione-SJohannis-Baptistae


Lascia un commento